venerdì 11 agosto 2017

Le 21 missioni spagnole della California

Nel sud degli Stati Uniti gli edifici più antichi sono le missioni spagnole. In questo viaggio ne abbiamo visto già una a Tucson, in Arizona. Altre sono sparse negli altri stati meridionali. In California se ne trovano addirittura 21, tutte lungo la costa, da San Diego a San Francisco, città che tra l’altro prende il nome proprio dalla missione spagnola presente in città e dedicata a san Francesco di Assisi. Questi avamposti religiosi furono creati dai sacerdoti cattolici spagnoli dell’Ordine francescano tra il 1769 e il 1833 per insegnare il Cristianesimo ai nativi americani residenti nel territorio. Inizialmente le missioni erano delle semplici capanne, successivamente sostituite con delle vere costruzioni in legno e adobe. Tutte ristrutturate, le missioni rappresentano dei piccoli gioielli sparsi qua e là lungo la costa e talvolta nell’entroterra. Quelle più remote sono ad ingresso gratuito, mentre quelle vicini ai luoghi turistici, come quelle di Carmen e San Francisco, sono a pagamento.
In alcuni casi vicino alle missioni, generalmente poco capienti, sono state costruite delle chiese molto più grandi che le sovrastano.
Tutte le 21 chiese della California erano collegate da un sentiero chiamato El Camino Real, chiamato così in onore della corona reale spagnola. Con il tempo i sentieri sono diventati strade o, addirittura, superstrade. Per ricordare questo lungo e antico percorso di oltre 600 km sono stati installati dei marcatori commemorativi a lato della strada, che non sono altro che dei lampioni alti tre metri a forma di campana. Capita frequentemente di vederli lungo la strada.
In questi giorni abbiamo visitato sei di queste 21 missioni, più o meno quelle che si trovavano lungo la nostra strada. Sono queste:
-      Missione San Miguel, a San Luis Obispo, appena a lato della superstrada. Bella e con una lunga recinzione in mezzo ai prati gialli.
-      missione Nostra Senora De La Soledad, poco più a nord, isolata, bucolica, spersa in mezzo alla fertile campagna.
-      Missione di Carmel (San Carlo Borromeo de Carmelo), vicino alla zona balneare, con un grande cortile interno.
-      Missione Santa Cruz, nell’omonimo paese di Santa Cruz. L’originale fu distrutta dai terremoti del 1840 e del 1857. Quella attuale è una ricostruzione più piccola dell’originale.
-      Missione di San Francisco de Asis, a San Francisco nel quartiere Mission, appunto; dominata da una recente basilica molto più grande costruita appena a lato nel 1913. Nel cimitero accanto alla missione è stata ricostruita una capanna ohlone in onore dei 5.000 indiani ohlone  che persero la vita durante le epidemie di morbillo scoppiate nel 1814 e nel 1826.
-      Missione San Rafael Arcangel, appena a nord di San Francisco, nella frazione di San Rafael, dominata, questa, da una chiesa rosa.

Le mura della missione San Miguel Arcangel

Il cortile di san Miguel Arcangel

La bucolica Missione di Nuestra Senora de la Soledad

La missione "San Carlos Borromeo de Carmelo" a Carmen

La libreria della missione di Carmen

L'interno della chiesa della missione di Carmen

Il portico della missione "San Miguel Arcangel"

La missione San Rafael Arcangel
a nord di San Francisco

Particolare del museo di San Miguel Arcangel

Il portico della missione di Carmen

Uno dei tanti marcatori commemorativi
lungo El Camino Real

Una cartolina con le 21
missioni spagnole in California



Nessun commento:

Posta un commento