sabato 12 agosto 2017

La sorprendente costa pacifica settentrionale

Se chiedete ad un europeo quale sia la parte della costa del Pacifico che preferisce, quasi sicuramente vi dirà Big Sur. Se fate la stessa domanda ad un americano molto probabilmente vi dirà che preferisce la costa settentrionale, quella che parte da San Francisco per arrivare quasi al Canada. La spiegazione risiede soprattutto nel fatto che ben pochi europei si spingono nei loro viaggi oltre il Golden Gate.
Vogliamo verificarlo anche noi e lasciamo San Francisco diretti verso nord, dando un’occhiata alla missione San Rafael, visto che ci passiamo vicino. La Lonely parla bene di Point Reyes, una spiaggia a mezz’ora di distanza da San Francisco. Andiamo al centro visitatori e poi alla spiaggia, ma non facciamo i conti con la solita nebbia dell’oceano: finché sei lontano dalla costa il sole splende, due o tre km prima di arrivare al mare tutto diventa freddo e grigio. Per fortuna continuando verso nord, sulla Highway 1, la nebbia sparisce anche sulla costa e il sole ci regala degli angoli stupendi. Le spiagge qui non sono più balneabili come lungo la Big Sur, il vento è gelido, mentre il paesaggio assomiglia molto a quello irlandese, con radure dal verde intenso alternate da distese di eucalipti che man mano che si sale lasciano il posto ai pini e alle sequoie.
Ci fermiamo spesso per fotografare il mare e le scogliere piene di gabbiani.
Facciamo tappa a Bodega Bay, un paesino di pescatori che è stato il set del film “Gli uccelli” di Hitchcock, nel 1963. Ora non ci sono più tutti quei gabbiani in cielo, ma il posto mantiene il suo fascino. Proprio da qui cominciano miglia e miglia di spiagge e promontori, frequentati solo dalle onde impetuose dell’oceano, dagli uccelli e da qualche turista infreddolito. Lo spettacolo che ammiriamo non è certamente inferiore a quello della costa meridionale.
In certi tratti la Hyghway 1 diventa una piccola e tortuosa strada di montagna, allungando ulteriormente i tempi di percorrenza. Altra tappa piacevole è il villaggio di Mendocino, posizionato su un promontorio; un gioiello con case color pastello e tutte di legno.
La sera andiamo a dormire a Point Arena, senza cena. Siamo arrivati in pizzeria alle 20.02, purtroppo la cucina chiudeva alle 20…sono stati irremovibili. Il resto dei ristoranti aveva chiuso ancora prima.

Ma le sorprese della sera non dovevano finire qui. C’è stato un bel momento di panico quando l’auto si è chiusa da sola con le chiavi dentro! Ruggero l’aveva previsto una decina di giorni prima quando aveva detto che la super tecnologia della KIA non gli piaceva e che rischiavamo di rimanere chiusi fuori. È successo! La fortuna ha voluto che poco prima avessimo aperto il baule senza averlo chiuso bene!!!  Freddo anche la notte...sui 13 °C.

Orizzonti lungo la costa di Sonoma,
a nord di San Francisco

Case in stile New England avvolte
nella nebbia della costa a Mendocino

Faraglioni lungo la strada della Sonoma Coast State Park

Noi seguiamo sempre la Highway 1

Le curve della Highway 1

Un pizzico d'Irlanda a nord della California

Vecchie case tradizionali stinte dalla salsedine dell'oceano 

Jenner, il punto in cui il Russian River
si getta nel Pacifico. Così chiamato perché i
russi venivano qui a cacciare le foche

Harley Davidson davanti allo
storico hotel di Mendocino

Il nostro camper ci permette
la libertà di dormire ovunque.
E' una KIA sportage

Nessun commento:

Posta un commento