lunedì 14 agosto 2017

Gli alberi più alti al mondo nella California del nord

Gli esseri viventi più grandi e più pesanti della Terra sono le sequoie giganti (Sequoia Sempervirens). La più alta di tutte è la Hyperion, che arriva a 115,55 metri, con 2.500 anni di età. È stata scoperta nel 2006 da due naturalisti nel parco nazionale di Redwood, nella California del nord (noi siamo diretti proprio lì), ma il luogo esatto non è stato rivelato, per evitare che i visitatori possano rovinare l’ecosistema circostante.  Malgrado la sua altezza, non è però l'albero più grande in termini di volume. Tale primato spetta al “Generale Sherman”, una sequoia del vicino Sequoia National Park, alta “solo” 83,8 metri, ma con un diametro alla base di 11,10 metri, il cui volume è stato calcolato in 1.487 metri cubi. Per contro, il volume di Hyperion è stimato in 502 mc. L’età del “Generale Sherman” è di 3.200 anni: si pensi che mentre gli Egizi costruivano le piramidi, questa sequoia era già lì, al suo posto. Tanto per continuare a stupirci con i numeri, se teniamo conto che servono circa 3 mc di legname per scaldare una casa d’inverno, con il volume di questa sequoia si potrebbe scaldare una casa per 500 anni!
Questi parchi si trovano lungo la Hwy 101. Da Point Arena, dove abbiamo dormito, proseguiamo verso nord lungo la costa facendo tappa a Mendocino, per rientrare poi verso l’interno fino allo Humboldt State Park. I suoi 207 kmq di parco proteggono alcune delle sequoie più vecchie del mondo e tre quarti dei 100 alberi più alti del pianeta. Percorriamo la straordinaria Avenue of the Giants, una strada a due corsie lunga 32 miglia (51Km), che corre parallela alla Hwy 101.
La sera dormiamo a Crescent City, pronti per visitare l’altro famoso parco lungo la Hwy 101: il Redwood National & State Parks. All’inizio facciamo una breve tappa per le cartine al Visitor Center. Il Redwood National Park, e i tre parchi statali: Prairie Creek, Del Norte e Jedediah Smith, sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità in quanto contengono quasi la metà delle foreste primarie di sequoie rimaste in California. Il primo parco venne istituito nel 1968, dopo anni di disboscamenti (cominciati con la prima corsa all’oro nel 1850) e quando ormai il 90% degli alberi era stato abbattuto. Oggi, degli 810.000 ettari di foresta vergine di sequoia ne rimangono solo 34.000. Di questi, il 45% è protetto proprio dal Redwood National Park. In questo parco le sequoie crescono così fitte che c’è poco spazio per i sentieri. Ma poiché negli States con le automobili si deve poter andare dappertutto, è stato creato uno straordinario itinerario panoramico automobilistico di 11 miglia (18 Km) chiamato Howland Hill Scenic Drive, che permette di passare a filo tra una sequoia e l’altra su uno sterrato polveroso e tortuoso. Gli alberi sono così alti e fitti che persino il navigatore dello smartphone perde…la bussola. Ogni tanto parcheggiamo l’auto e ci addentriamo nella foresta a piedi, sempre con lo sguardo verso l’alto.
Il parco è celebre anche dal punto di vista cinematografico. È proprio qui che nel 1983 George Lucas girò la battaglia finale del sesto capitolo di Guerre Stellari, il Ritorno dello Jedi. Nella zona ci sono diversi campeggi liberi (è necessario l’apposito permesso) lungo il Redwood Creek, situati in luoghi veramente idilliaci. Ma noi dobbiamo proseguire e avvicinarci  al lontano Crater Lake Park. Così, dopo un sacco di saluti e abbracci, tra i tronchi e noi…lasciamo questo meraviglioso posto.

Curiosi anche questi articoli:
La casa delle sequoie giganti

L'albero più grande al mondo

Un folletto esce dal suo riparo nel bosco di sequoie

Sono così alti e fitti che anche
il navigatore perde la bussola...

La strada sterrata di 16 km tra le sequoie

L'inizio del percorso automobilistico tra le sequoie

L'uomo più piccolo del mondo

Quest'albero ha più di 1.000 anelli..contandoli
si capisce che è nato intorno al 912 d.C.

Il sentiero pedonale intorno all'enorme sequooia

Scherzo inquietante

In California  crescono piante di
Marijuana dagli effetti molto intensi 

Nessun commento:

Posta un commento