mercoledì 9 agosto 2017

I leoni marini di San Diego

Dopo la visita al muro nel quartiere di San Ysidro andiamo verso San Diego, la seconda città per grandezza della California. Malgrado sia quella più a sud di tutta la costa, gode di un clima ideale, costantemente sui 22 gradi quasi tutto l’anno (un po’ fresco per i nostri gusti), tanto che i suoi abitanti, con una certa presunzione, considerano questa città la più bella di tutti gli Stati Uniti. La mattina tende ad essere avvolta nella nebbia della costa, come succede per tutte le città affacciate all’oceano, ma verso metà giornata normalmente esce il sole.
È mezzogiorno e abbiamo fame. Essendo domenica molti locali sono chiusi. Poco prima del centro troviamo un ristorante self service che per una decina di dollari ci delizia con un grande piatto di musaka, riso e verdure.
Parcheggiamo di fronte al museo marittimo ed esploriamo il centro a piedi. La parte più caratteristica è sicuramente lo storico Gaslamp Quarter, pieno di ristoranti, bar e boutique, con tantissimi giovani in giro. Poco più a nord c’è il quartiere di Little Italy, che si è trasformato in uno dei quartieri più alla moda, dove mangiare e fare shopping, più compatto e forse più carino di quello di New York, ormai ben poco italiano. Qui è famoso il ristorante “Civico 1845”, citato tra i “Top Italian Restorant“ del Gambero Rosso, gestito da tre giovani italiani originari del nostro meridione. La zona dei musei di San Diego si trova invece tutta nel bel Bilboa Park, dove il piccolo “Timken Museun of Art” (gratuito) propone alcune opere di pittori impressionisti. Al tramonto visitiamo Mission Beach, una delle tre spiagge popolari per il surf. In tutta la California le spiagge sono larghe e libere a tutti, nessun albergo le può riservare, nessuna concessione viene data ai privati. Il fronte mare è costituito da lunghi viali con ristoranti, locali e negozi di ogni genere. Una formula che si ripete un po’ su tutte le spiagge della California.
La sera andiamo a dormire nel quartiere di “La Jolla”, famoso per la sue spiagge luccicanti. L’indomani mattina raggiungiamo con fatica la spiaggia per il traffico. Rimaniamo sorpresi quando sulle rocce a ridosso della battigia troviamo numerosi esemplari di leoni marini, per nulla impauriti dai numerosi turisti che li stanno guardando. Anni fa avevamo visto questi animali sulla Big Sur, poco prima di San Francisco, non ci aspettavamo proprio di trovarli anche qui, in mezzo alla confusione di La Jolla così contenti di farsi fotografare. 
Finora percorsi con l'auto 6.000 km (3.750 miglia) da Denver.

I leoni marini sulla spiaggia "La Jolla" di San Diego

Sembra dormire, in realtà sta amoreggiando
con una femmina nascosta tra le pietre
Com'è bello farsi fotografare!

Ogni tanto qualcuno alza la testa...ma che fatica!

Il lungomare della "Mission" una delle tre spiagge gemelle,
le spiagge sono larghe e libere a tutti,
nessuna concessione esclusiva ad alberghi 

I locali colorati antistanti la spiaggia di "Mission"

Il quartiere commerciale di San Diego
visto dal lungomare

Lo storico quartiere di "Gaslam Quarter"
pieno di locali e boutique..e di vita

Molti locali offrono birra di produzione locale

La sedia per intere famiglie in "Little Italy",
quartiere rinomato della città

La nuova Fiat 500 è l'unico modello italiano che
si incontra frequentemente negli Stati Uniti,
quasi tutte acquistate da italiani nostalgici,
nessun americano comprerebbe un'auto così piccola.


Nessun commento:

Posta un commento