giovedì 10 agosto 2017

La costa fino a San Francisco: Orange Country e Big Sur

La Pacific Coast Highway è una delle più famose strade panoramiche americane, seconda solo alla mitica Route 66. Parte da San Diego e arriva fino a Seattle, al confine con il Canada, attraversando tre stati: California, Oregon e Washington. Tocca città cosmopolite, cittadine del surf e insediamenti costieri pronti ad essere esplorati. Di fatto la Pacific Coast Highway è composta da più strade, tra cui la 1 e la 101, che si estendono per 2.000 miglia (3.219 km).
La nostra intenzione è di percorrere questa strada in tutta la sua lunghezza, fermandoci poco nelle città che già conosciamo, come Los Angeles e San Francisco, e perderci invece nei villaggi e nelle strade sperdute lungo la costa.
Partiamo quindi da San Diego per percorrere i 120 km che la separano da Los Angeles, passando attraverso l’Orange Country, una cinquantina di chilometri di belle spiagge costellate di resort costosi e ristoranti di pregio. Qui lo shopping è il  miglior passatempo  mentre il mare è dominato dai surfisti. Arriviamo per il tramonto alla prestigiosa Laguna Beach, considerata la più colta e affascinante dell’Orange. Ci laviamo ad una doccia della spiaggia, anche se la brezza di mare ci fa rabbrividire poi ceniamo a base di humus e falafel. Dormiamo qui. L’indomani visitiamo velocemente le spiagge di Newport e Huntington, per approdare a Santa Monica, forse l’unica parte di Los Angeles che ci era piaciuta nel viaggio precedente e che merita una seconda visita. Qui la spiaggia è enorme con tanta vita. Passiamo almeno mezz’ora a guardare dei ragazzi fare piroette strabilianti sulla pista da skateboard e poi ci avviciniamo alla variopinta “Venice”. Sole, vita, musica, giovani e meno giovani: qui c’è spazio veramente per tutti. La boardwalk di Venice, la passerella per strampalati, è un’esperienza irrinunciabile per cogliere la vera essenza di Los Angeles.
Nel pomeriggio partiamo in direzione San Francisco, che si trova 500 km più a nord. Sappiamo che gran parte della Big Sur, uno dei più bei tratti di strada lungo la costa, è interrotta da mesi per lavori. Poco male, visto che questo è l’unico pezzo della Pacific Coast Highway che avevamo già percorso. Aggiriamo velocemente l’interruzione, fermandoci solo a fotografare qualche bel tratto di costa nella parte a nord e visitando qualcuna delle tante missioni spagnole di cui parleremo nel prossimo post. Anche a San Francisco ci fermiamo meno di una giornata, puntando subito alla zona di Mission (si chiama così proprio perché qui c’è l’originaria missione spagnola), che ci ricordavamo vivace la sera e con diversi ristoranti alla nostra portata, ne proviamo addirittura due: la “Tequila”, messicano, e un ristorante pakistano lungo la stessa via. In tarda serata facciamo un giro veloce nel quartiere di Castro, il centro della comunità omosessuale di San Francisco.

Il giorno dopo, prima di partire per il nord, scendiamo con la nostra auto lungo la Lombard Street, per scoprire che la notte abbiamo dormito poco lontano da questa “via giardino”. La nebbia dell’oceano non ha mai lasciato la città e il freddo non è trascurabile, la temperatura non è mai salita sopra i 17°C. Ce ne andiamo attraverso il Golden Gate Bridge…guarda caso, avvolto nella nebbia. 

La bella spiaggia di Santa Monica,
di fronte a "Venice"

Tramonto a Laguna Beach,
nella costa dell'Orange Country

La spiaggia di Laguna Beach
La costa frastagliata lungo la Big Sur
Il quartiere "Venice" a santa Monica
Acrobati di skateboard sulla
spiaggia di fronte a "Venice"

In bici lungo il mare di Huntigton,
dell'Orange Country
Per buona parte la Highway n°1 scorre
lungo la costa con viste spettacolari

Il bel faro di Pingeon Point, 50 miglia prima
di San Francisco. Ospita un ostello.

Lo storico tram di San Francisco ancora
sferraglia su e giù per le colline della città

La famosa "Lombard Street" di san Francisco,
una strada-giardino molto ripida
Le caratteristiche case colorate di San Francisco
Il Golden Bridge avvolto dalla tipica nebbia estiva
Ogni tanto bisogna fare anche il bucato.
In un'ora è lavato ed asciugato

Nessun commento:

Posta un commento