venerdì 21 luglio 2017

la visita di Denver in Colorado

Siamo a Denver per noleggiare l’auto. La città è un punto nodale per la visita dei parchi dell’Ovest e vicina (sempre secondo le distanze americane) alla città di Casper, nel Wyoming, dove abbiamo appuntamento con l’eclisse di Sole del 21 agosto 2017. Subito dopo l’eclissi dovremo prendere velocemente il volo e tornare in Italia…al lavoro. Denver è l’aeroporto più vicino.
Arriviamo un giorno prima per dare un’occhiata alla città… che sinceramente non merita la visita di un giorno…a parte qualcosa nei dintorni, come la tomba e il museo di Buffalo Bill.
Arrivando alle due di notte non valeva la pena prenotare una stanza, abbiamo dormito direttamente in aeroporto utilizzando i materassini da campeggio che abbiamo con noi e che vorremmo utilizzare nei parchi, o in auto, se abbastanza capiente. In realtà abbiamo deciso di dormirci anche la seconda notte, perché gli alberghi disponibili erano tanto fuori città e molto costosi, inoltre dobbiamo alzarci  molto presto la mattina per raggiungere la compagnia di noleggio Alamo che si trova all’aeroporto. Sommando le cose non valeva la pena fare diversamente. Rimaneva un altro problema, dove depositare gli zaini, visto che l’aeroporto, dopo gli attentati del 2001, per motivi di sicurezza non ha più un deposito bagagli. Dopo tante peripezie li abbiamo lasciati all’albergo “Native”, vicino alla stazione centrale dei treni (Union Station), pagando 5$ a zaino.
Siamo a 1600 metri di altezza ma fa ancora caldo, l’unico vantaggio è l’aria decisamente secca. Facciamo  una passeggiata lungo la 16th Street, una lunga via centrale, percorsa avanti e indietro da un bus gratuito. Visitando il centro congressi, scopriamo una delle grandi passione degli americani: le auto d’epoca. C’è un’asta di automobili antiche a cui partecipano parecchie centinaia di persone, le auto vengono battute a suon di decine di migliaia di dollari! Visitiamo anche il Denvert Art Museum, un’interessante struttura a forma di ventaglio, dalle forme angolose.
Ci stendiamo nel parco centrale per riposare, la notte in aeroporto non era stata tranquilla. Verso sera visitiamo la zona di LoDo, piena di luci colorate e locali di tutti i tipi. Dopo cena riprendiamo i nostri bagagli e saliamo sul nostro trenino (40 min, 9$ a/r) che ci riporta in aeroporto, pronti per un'altra notte. 
Di Denver ci ricorderemo il cielo limpido, privo di umidità, e le sue architetture moderne, come quelle dell'aeroporto e della stazione dei treni, oltre a quella già citata del museo. Tutto sembra pulito e perfetto.

Dancer (centro di Denver)

Cow Town, due grassi bovini che pascolano
davanti alla struttura alata del Denver Art 

Un'opera d'arte (si fa per dire!) davanti al
Denver Art Museum

L'orso alto 12 m davanti al centro congressi...

L'esposizione di auto d'epoca all'asta di Denver.
Le auto sono una grande passione degli americani,
anche perché qui la benzina costa 50 cent al litro!

Siamo già nel West!

La nostra stanza in aeroporto


Nessun commento:

Posta un commento