domenica 30 luglio 2017

Attraverso le cattedrali dello Zion

Dopo l’ultimo tentativo di sorteggio della “The Wave” partiamo verso Escalante per fare un’escursione ai canyon Peek-A-Boo e Spooky, ma al centro visitatori ci viene sconsigliato perché in alcuni punti è pieno d’acqua a causa delle piogge di questi giorni. In queste settimane abbiamo scoperto a nostre spese che da metà luglio a metà settembre gli Stati Uniti sud-occidentali sono interessati da un monsone che porta piogge improvvise, generalmente durante il pomeriggio, mentre nella mattina prevale il sole.
Proseguiamo lungo la Highway 12 Scenic Byway, una strada panoramica con un paesaggio lunare che sale fino a quasi 4.000 metri e collega Escalante con Torrey, un fresco paesino di montagna posto a 2500 metri di altezza. Ci fermiamo a dormire qui, dopo aver cenato con due ottimi piatti di fish and chips al “Capitol Reef Inn e Cafe”, poco fuori città.
Il giorno seguente il nostro giro prevede il passaggio attraverso i pinnacoli del Brice Canyon e un’escursione al Zion National Park. In questo parco avevamo già fatto il bellissimo trekking di cinque ore all’Angel Landing. Questa volta scegliamo il percorso delle cascate dell’Emerald Pools, visto che anche qui le Narrows sono chiuse per la troppa acqua. Lo Zion emoziona sempre.
Vicino allo Zion c’è la città mormona di Hildale, famosa perché praticamente tutti i suoi 7.000 abitanti praticano alla lettera il libro di Mormon, il quale prevedeva che un uomo possa avere più mogli. Questa “tradizione” permane soprattutto in questa città dello Utah e nella vicina Colorado City, in Arizona, malgrado la bigamia sia vietata negli Stati Uniti. In giro per i supermercati, come il Walmart a Hurricane, si possono incontrare le donne di questa religione con i tipici lunghi abiti color pastello.
Intanto continuiamo a macinare chilometri con la nostra auto, ne facciamo una media di 360 al giorno.


Il paesaggio dopo Escalante


L'inizio della strada panoramica che
arriva a 4.000 metri di altitudine

Petroglifi a nord di Escalante risalenti al XII secolo

Le cattedrali dello Zion national Park



I pinnacoli del Bryce


I colori dello Zion

Strada e cielo



Ragazze della comunità mormone di Hildale


Nessun commento:

Posta un commento