sabato 8 luglio 2017

Istruzioni per fare velocemente il VISTO USA se non potete fare l'ESTA

Istruzioni per fare il visto USA NON IMMIGRANTI velocemente e al minimo costo
Agli italiani che entrano negli stati Uniti per turismo è richiesta la registrazione online esta ESTA (15$), con relativa approvazione.
A tutti coloro che dopo il 1 marzo 2012 sono stati in Libia, Somalia, Yemen, Sudan, Siria e Iran, viene automaticamente rifiutata l’Esta e devono fare il lungo e costoso VISTO, con un colloquio con il console di uno dei consolati di Roma, Napoli, Firenze e Milano.
Il VISTO (B2, se per turismo) consiste nella compilazione di un lungo modulo online prima del colloquio con il console, a seguito del pagamento online di 160$ (circa 152 euro).
Se si ha fretta non conviene ricorrere ad agenzie normali o specializzate per il visto, perché richiedono tempi maggiori di quelli che si possono ottenere facendo tutto da soli (alcune chiedono addirittura mesi) e comunque costerebbe circa il doppio.
Le fasi sono due:
1)      Compilazione del modulo ds-160, tempo richiesto intorno alle due ore (ma si può interrompere la sessione e riprendere successivamente).
2)      Registrazione, pagamento e prenotazione del colloquio con il console.

COMPILAZIONE DEL MODULO
Foto
Prima di compilare il modulo bisogna preparare due foto tessera grandi 5x5 cm, fare la foto di una e salvarla nel pc, perché poi verrà caricata nel modulo DS160. Le dimensioni e le caratteristiche delle foto sono descritte nel sito:
e meglio ancora qui:
in pratica le foto (quadrate) devono avere un peso massimo di 240 kB e con una risoluzione da 600x600 a 1200x1200 pixel. Lo sfondo deve essere il più possibile bianco.
Io ho fotografato le foto al sole con lo smartphone e poi le ho lavorate un attimo con il pc.
Quale consolato
Prima di compilare bisogna decidere a quale consolato (Rome, Naples, Milan, Florence) si vuole far domanda. Consolato dove ci si recherà per il colloquio. A questo link, mettendo il nome della città, si può avere una stima dei tempi di attesa, ma NON sono ATTENDIBILI: quando si pagheranno i 160$ si avranno le date effettive.

Nel modulo DS-160 il nome del consolato non è vincolante: se al momento della prenotazione per il colloquio si scopre che un altro consolato è più veloce, si può prenotare quel consolato (ma si dovrà rifare la domanda per quel consolato).
L’unica cosa da stare attenti nella compilazione è quella di chieder il visto B2 se si vuole il visto turistico.

BUONA COMPILAZIONE DEL MODULO DS-160 che di trova qui:

REGISTRAZIONE
Qui ci si registra, con mail e una password.
Viene chiesto anche il deposito DHL più vicino dove verrà consegnato il passaporto una volta approvato il visto. Dove arriverà qualche giorno dopo il colloquio …di solito 3 o 4 giorni. Far arrivare a casa il passaporto costa circa 60 euro in più… se non ho capito male.

PAGAMENTO e PRENOTAZIONE
Per il pagamento si possono usare solo carte di debito. Le carte di debito sono i bancomat o le carte postepay. Io non sono riuscito a pagare con il bancomat, mentre ha funzionato benissimo la postepay prepagata (se non si ha la postepay, la si può fare in pochi minuti in posta al costo di 5 euro). Il totale da pagare è di circa 152 euro.
Una volta pagato si passa all’effettiva prenotazione del colloquio. Il più veloce di solito è Napoli. Provate le date di tutti e quattro i consolati e vedete quella che vi va bene.
Si può richiedere anche un consolato diverso da quello indicato nella domanda DS-160, ma in questo caso bisogna compilare nuovamente il modulo DS-160 dall’inizio, indicando il nuovo consolato. Questa operazione si può fare tranquillamente nei giorni successivi, basta farla prima di arrivare al colloquio.

COLLOQUIO
A noi due hanno dato appuntamento alle 9.30 al consolato di Milano. Arrivarti alle 8.30, abbiamo fatto quasi due ore di coda perché i controlli di sicurezza all’ingresso sono lenti e severi. Poi il colloquio è stato fatto nel giro di un’ora.

DOCUMENTAZIONE PER IL COLLOQUIO
Conviene portare ultimi 3 cedolini stipendio ed estratto conto bancario…vogliono sapere se si hanno i soldi per tornare a casa. Io ho portato anche lo stato famiglia …ma nulla di questo mi è stato chiesto.
Se avete già una qualche tipo di prenotazione conviene portarla.
Ricordarsi di portare le due foto e la stampa della conferma del modulo Ds-160.

Buon visto

Nessun commento:

Posta un commento